martedì 23 ottobre 2012

Documento dei Circoli Socialisti dei Nebrodi approvato a Capo d’Orlando


I socialisti dei Nebrodi, riunitisi il 23 ottobre a Capo d’Orlando (ME) assieme ai rappresentati del Movimento per il Territorio ed al candidato all’Assemblea regionale siciliana Avv. Marcello Greco, individuano nella proposta politico-programmatica del Movimento stesso, così come è stata elaborata nel corso delle assemblee svoltesi il 10 settembre a Giardini Naxos ed il 6 ottobre a Ragusa, le potenzialità per un rilancio delle energie civiche e sociali presenti nei territori che compongono la Regione Siciliana, a partire da quelle aree che possono apparire geograficamente marginali e che tuttavia esprimono potenzialità economiche di grande importanza, come nel caso della zona nebroidea.
Rispetto alla complessità delle sfide che attendono la Sicilia, cresce la sensazione di non riuscire nell’intento di dominare i fenomeni, di non comprendere il sistema delle connessioni che sono all’origine delle dinamiche economiche, sociali e politiche di una società sempre più “liquida”, come è quella odierna.
La misura dello smarrimento aumenta man mano che diminuiscono le dimensioni ed il peso specifico delle comunità territoriali. Più si è piccoli, isolati, lontani dai grandi centri e scaraventati alla periferia del mondo, più si percepisce un senso di inadeguatezza dei nostri territori.
Come possono uscire gli enti territoriali da una simile impasse? Non di certo arrancando in una mera gestione del giorno dopo giorno; occorre acquisire coscienza e conoscenza, attivare processi virtuosi che mettano le aggregazioni nella condizione di leggersi, interpretarsi e, soprattutto, rigenerare se stesse, alla luce del sistema di relazioni che le agganciano al mondo circostante.
I socialisti dei Nebrodi ed il Movimento per il Territorio intendono costruire un luogo di discussione politica pubblica da offrire a chi intende  impegnarsi per superare la afasia dei Partiti e che, collegandosi alla lista “Crocetta Presidente” ed alla candidatura di Marcello Greco, traghetti questo territorio da una concezione autoreferenziale del governo locale ad un rovesciamento dei rapporti di forza tra centro e periferia, in armonia con gli stessi principi dell’Autonomia speciale.
Come sottolineato dalla prestigiosa presenza di Lucia Borsellino, intervenuta all’assemblea dei socialisti dell’area dei Nebrodi, la Sicilia ha bisogno di un nuovo contesto di rapporti seri, chiari e trasparenti tra le istituzioni: con Rosario Crocetta è possibile realizzare il riscatto della politica a partire dalle realtà più avanzate del governo locale, chiamate a fare sistema per costruire una nuova specialità incardinata sulle parole d’ordine della responsabilità e del progresso
.

I CIRCOLI SOCIALISTI DEI NEBRODI

Nessun commento:

Posta un commento